1. Dove parlò Zarathustra, “Atlante“, XVI, 130, 1975, pp.40–49.
2.Riccardo Zipoli, “Il Diaframma–Fotografia Italiana”, 219, 1976, pp.27–34.
3.Le tante strade del paesaggio persiano, in Oltre la soglia: Iran. Cultura, arte, storia, Marsilio, Venezia, 2005, pp.146–153.
4.Venezia alla finestra, “Ligabue Magazine”, XXVI, 50, settembre 2007, pp.164–175.
5.Contaminazioni, in A Emanuela, Marsilio, Venezia, 2010, pp.112–113.
6.Nostalgie, c’est pour toujours, in Russie, Memoria, mistificazione, immaginario, Terra Ferma, Venezia, 2010, pp.108-109.
7.Tasvir-e Irân, in Âmuzesh-e zabân-e fârsi, doure-ye pishrafte, vol.1, Iranian School of San Diego, 2009, pp. 41-43.
8.Bidel-e Itâliyâyi, in “Sarzamin-e man”, 36, Tehran, 1388/2010, pp.77-85.
9. Janelas de Veneza, “Poesia Sempre”, Número 33, Ano 17/2010, pp. 76-84.
10.Dall’antico al moderno, tra il vero e il falso: materiali, forme e colori, in Cesare Feiffer, pensieriparoleopereomissioni: sull’architettura storica e il paesaggio, De Lettera Editore, Milano, 2011, p. 19, pp.235-241, 33 fotografie.
11.Riccardo Zipoli,photographer n.100 (2 images), in Who’s Who in Visual Art, 100 Fine Art Photographers, Leipzig, 2011.
12. Um Golfo, um Estreito e um Mar (1975-1995), “Âyiné Revista Internacional de Culturas e Sociedades Islâmicas”, 1, Verao 2013, pp. 68-122.
13. Creative Absence, in A. Kiarostami, Râh, The Road, Nazar Art Publications, Tehran, 1392/2013, pp. 5-12; pp.135-142.
14. Still Images: Kiarostami’s poetry and Cinema, “AAM – TAC: Arts and Artifacts in Movie, Technology, Aesthetics, Communication”, 11 (2014), 2015, pp. 9-19.
15. 11 fotografie in M. Lucchesi, A flauto e a Lua, Rio de Janeiro, 2016 (passim).
16. My New Iran: from Hormuz to Cham: A Neo-Pictorialist Photographic Journal, in Deyhim-e haftâd, Mehrnâme-ye Mohammad Ja‘far Yâhaghi, edited by M. Futuhi Rudma‘jani, S. Saket, A. Ershadsarabi, CD-ROM, Tehran, 1397/2018, pp. 1-49.